Psicologia – Cani: sentimenti come i bambini.

I cani? Hanno una capacità di sperimentare le emozioni come gli esseri umani. Anzi, per l’esattezza come i bambini. Gregory Berns, neuroscienziato della Emory University negli Stati Uniti, è certo del fatto che i nostri amici a quattro zampe non siano poi tanto diversi da noi in fatto di sentimenti. La conferma alle sue teorie – scrive lo stesso studioso sul New York Times – arriva dai risultati di una serie di esperimenti condotti su decine di cani per due anni. I pazienti pelosi sono stati sottoposti ad esami di risonanza magnetica cerebrale mentre venivano inviati segnali diversi.

Per scoprire i sentimenti degli animali – spiega lo scienziato – non si è fatto affidamento sui loro comportamenti, ma sull’attivazione di zone della materia grigia. Dopodiché i dati sono stati comparati con quanto avviene nelle persone. Cosa è stato accertato? Qualcosa di molto interessante: i cani, di fronte a determinati gesti delle mani – che rappresentavano qualcosa di piacevole in arrivo per l’animale, come il ritorno a casa del proprietario – hanno attivato la zona cerebrale chiamata nucleo caudato. Questa area è la stessa che si illumina nell’uomo in associazione a sentimenti di piacere e gioia prima di determinati eventi.
La neuroscienza chiama questa similarità tra cani e persone una omologia funzionale. In questo caso – ha concluso Berns – può ben essere l’indicazione delle emozioni canine. Simili proprio a quelle dei bambini.

da  http://www.ilmattino.it/PELO_E_CONTROPELO/studio-cani-sentimenti-bambini/notizie/446347.shtml

<< Indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *