LIQUIDA – IDEE GREEN, 08/08/2015
Cremazione di cani e gatti: un tema difficile ma che va affrontato, in qualche modo, perché fa parte dell’essere padrone di un animale domestico. A seguito del decesso, la cremazione di cani e gatti sarebbe la soluzione maggiormente consigliata dalle normative in materia ma è oggettivamente ancora poco conosciuta. Oppure riconosciuta come scomoda, poco accessibile. Vediamo di cosa si tratta e i principali centri.
Davanti alla morte del nostro amico a 4 zampe spesso si prende uno spazio presso un cimitero per animali o si procede con la sepoltura nel proprio giardino seguendo precise regole. Cremazione di cani e gatti che sia o meno, una cosa è certa: è assolutamente vietata la dispersione del cadavere in cassonetti, acque, canali, falde acquifere o in tutti i luoghi che possano provocare inquinamento e diffondersi delle malattie.
Il cadavere di un animale domestico per disposizioni sia nazionali, sia comunitarie è materiale da eliminare solo presso impianti di incenerimento o altri impianti ma che siano comunque riconosciuti dalla legge che vige in materia.
Scelta la via della cremazione di cani e gatti, si ha una scelta nella scelta: c’è chi opta, molti lo fanno, per la cremazione collettiva, senza la restituzione delle ceneri, con abbattimento di costi. Oppure c’è la cremazione singola, con restituzione delle ceneri e possibilità, la maggior parte delle volte a pagamento extra, di assistere alla cremazione di cani e gatti.
Cremazione di cani e gatti collettiva
La maggior parte dei padrone sceglie la cremazione di cani e gatti. La procedura come abbiamo detto, non ammette la possibilità di chiedere la restituzione delle ceneri, c’è una categorica normativa in merito. I corpi vengono inseriti nei forni tutti insieme, inoltre, quindi anche volendo, sarebbe impossibile farsi restituire le ceneri del singolo animale, una volta effettuata la cremazione di cani e gatti, in gruppo.
Di solito ad occuparsi della cremazione di cani e gatti collettiva ci sono ditte sparse sul territorio italiano, chiedere al proprio veterinario è la cosa migliore per non trovarsi a scegliere a caso. Ogni ditta ha una sua procedura, di varianti ce ne sono, alcune ad esempio fanno lasciare il corpo al veterinario e successivamente passano a prenderlo per occuparsi della cremazione di cani e gatti. In tal caso è necessario pagare anticipatamente al veterinario il costo dello smaltimento.
Ci sono invece ditte per la cremazione di cani e gatti che preferiscono passare a casa dei proprietari a ritirare il corpo. Qui c’è la questione della dichiarazione del decesso, che va comunque fatta in modo ufficiale dal veterinario e pesa sui costi.
Cremazione di cani e gatti singola
Non sono tanti i proprietari che scelgono la cremazioni di cani e gatti singola ma sono in aumento. In corrispondenza con la maggiore consapevolezza dell’esistenza di questa possibilità e dei centri specializzati che la propongono. Di solito la cremazione di cani e gatti singola prevede la restituzione delle ceneri e i centri specializzati si occupano anche del prelievo del corpo o a casa o dal veterinario referente.
Idem per le ceneri che, dopo la cremazione di cani e gatti, possono essere rese sia al veterinario sia allo stesso proprietario, a scelta. Se si sceglie questa via è necessario avere in mano un certificato di decesso del nostro veterinario e poi basta contattare il centro più vicino o consigliato.
Cremazione di cani e gatti: come funziona
La cremazione di cani e gatti e altri animali domestici avviene in forni specificamente dedicati. I corpi vengono sottoposti ad altissime temperature, al momento dell’inserimento di solito ci sono circa 1000 gradi nella fornace alimentata da gas naturale, propano, oli, ecc.
La materia organica e le ossa durante la cremazione di cani e gatti sono ridotte in polvere, immaginiamo che le ceneri siano poi una sorta di sabbia di colore chiaro, addirittura a volte bianche, dipende anche dai farmaci che eventualmente l’animale può aver assunto. Le ceneri, una volta restituite al proprietario o a chi di dovere, possono essere disperse o seppellite.
Cremazione di cani e gatti: quanto dura
La durata del processo di cremazione di cani e gatti dipende dal tipo e dalla dimensione dell’animale, ad esempio per cani di grossa taglia la cremazione in sé dura delle ore, diciamo che in media, passando dal piccolo cane al gatto medio al cane grosso, si varia dai 45 minuti alle due ore abbondanti.
Ma qui stiamo parlando della singola cremazione di cani e gatti, c’è un prima e c’è un dopo, i prima è più che altro il trasporto dell’animale e la parte burocratica, il dopo è ad esempio la fase di raffreddamento. Poi c’è il recupero delle ceneri e la sistemazione delle stesse in un’urna preventivamente scelta.