Novità, cimitero: Nasce il Cimitero per gli animali a Modena

Cani, gatti, criceti e pesci: nasce il cimitero per gli animali

Il consiglio comunale ha dato il via libera all’area. L’assessore all’Ambiente, Simona Arletti: “E’ il coronamento di un lungo percorso di azioni di tutela”

Cimitero per animali

 

Cimitero per animali

Modena, 27 marzo 2014 – Modena avra’ un vero e proprio cimitero per gli animali da compagnia, con tanto di lapidi, lumini e fiori. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale di Modena votando a favore di una delibera di regolamento che prevede la creazione di un’area apposita per seppellire gli animali da compagnia, con tanto di lapidi e fiori.

Secondo quanto stabilito dal Consiglio l’area, “tra i 5.000 e i 10.000 metri quadrati”, potra’ contenere le spoglie di cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali e altri animali domestici di peso non superiore ai 40 chilogrammi”, mentre “gli animali piu’ grossi, come cavalli sportivi, dovranno prima essere inceneriti in una struttura autorizzata”.

Nel cimitero “potranno essere posizionate lapidi o pietre tombali di altezza, pero’, non superiore a 80 centimetri”, e comunque il cimitero dovra’ essere “un luogo idoneo a garantire la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunita’, degli animali e dell’ambiente”, senza oneri per l’amministrazione pubblica e la collettivita’.

Il via libera al cimitero per animali e’ il “coronamento di un lungo percorso di azioni di tutela degli animali passato attraverso l’approvazione nel 2011 del Regolamento per i diritti degli animali”, spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena “che porta la nostra citta’ ad essere, secondo Legambiente, la terza in Italia per la cura dei servizi rivolti agli animali”. Il cimitero potra’ nascere in un’area data in gestione, previo bando, a privati o associazioni, che dovranno ottenere a tal fine l’autorizzazione per la realizzazione del cimitero, gestendo l’attivita’ attraverso una convenzione.

<< Indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *