News

download (2)

Roma – Raccolte oltre 33.000 firme contro la “Pasqua di sangue”

  Quotidiano.net, 10/04/2017 Su Firmiamo.it la petizione supportata da Enpa chiede la fine alla mattanza che nel 2016 ha ucciso ben 2,7 milioni tra agnelli, agnelloni e capretti Roma, 10 aprile 2017 – Sono oltre 33.000 le firme già raccolte dalla petizione supportata da Enpa aperta su Firmiamo.it che chiede la fine della macellazione e del maltrattamento degli agnelli in occasione della Pasqua, vera e propria carneficina che nel 2016 ha portato al mattatoio quasi 2,7 milioni di animali tra agnelli, agnelloni e capretti. Le vittime della cosiddetta “Pasqua di sangue” sono cuccioli tra i 30 e i 40 giorni Leggi di più…


2017-04-10-PHOTO-00000006

Cura – Comune di Spoleto e la Lega Antivivisezione insieme per il cane Dustin

  Due Mondi News, 10/04/2017 Un’operazione nell’ambito della campagna adozioni ‘questa è una vecchia amicizia’ a favore di cani e gatti adulti Il Comune di Spoleto ha chiesto la collaborazione della Lega Antivivisezione (LAV) per il recupero comportamentale del cane Dustin, detenuto presso il canile comunale di Spoleto e interessato da alterazioni comportamentali che lo rendono inavvicinabile e di difficile gestione. Per intraprendere un percorso terapeutico al seguito di un medico veterinario esperto in comportamento animale, coadiuvato da un istruttore cinofilo specializzato, Dustin è stato trasferimento in un centro specializzato di Roma – La Fattoria di Tobia – dove affronterà Leggi di più…


24084

Cura – “Ho trovato un cucciolo. Che cosa devo fare?”

Quotidiano.net, 09 aprile 2017 Aidaa offre alcuni consigli pratici nel caso ci si imbatta in un piccolo di animale domestico o selvatico Roma, 9 aprile 2017 – Non cessano mai le segnalazioni di ritrovamenti di cucciolate di cani e gatti abbandonati, ma anche di animali di altre specie. Per questo motivo Aidaa ha voluto, insieme con esperti, mettere a punto una serie di semplici consigli su cosa fare se si trovano animali, in particolare cuccioli abbandonati. Iniziamo subito con il dire che qualora si tratti di animali del bosco o comunque selvatici (oramai molto diffusi anche nelle prime cinture cittadine) Leggi di più…


download

Roma – Botticelle. Chiesta la sospensione della licenza per 15 vetturini

Quotidiano.net, 22 marzo 2017 Documentate, con video, le folli corse delle carrozzelle per le vie del centro di Roma, pratica vietata dalla legge Roma, 22 marzo 2017 – Sono 15 i vetturini per i quali le guardie zoofile dell’OIPA del nucleo di Roma hanno richiesto la sospensione delle licenze al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale. I controlli risalgono alla scorsa estate quando l’OIPA aveva denunciato il comportamento scorretto di molti vetturini che, noncuranti del Codice della strada e del Regolamento a tutela degli animali del Comune di Roma, sono stati immortalati dalle telecamere delle guardie zoofile mentre guidavano le Leggi di più…


cani

Microchip gratuito: grande successo a Roma dell’iniziativa Earth

Quotidiano.net Oltre duecento sono stati quelli inseriti dai veterinari volontari dell’associazione corroborata dagli specialisti della Asl. E ad aprile si replica Roma, 27 febbraio 2017 – Domenica 26 febbraio  presso il Parco Alessandro Conti, sito in via  Trompeo  nel quartiere di Torre Angela a Roma, si è tenuta la giornata del microchip gratuito. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione EARTH, in collaborazione con il sistema sanitario ASL Roma 2 e Regione Lazio. Sul posto erano presenti i  medici veterinari volontari Tiziana Laganà e Cinzia del Papa che hanno inserito più di 200 microchip lavorando ininterrottamente dalle 10 alle 16 senza concedersi alcuna pausa. Presente anche Leggi di più…


2179784_2179663_canefreddi.jpg.pagespeed.ce.61NH74jc1v

Salute – Gelo polare, ecco le regole salva-vita per Fido

  Il Messaggero, 06 gennaio 2017   Gelo e pioggia: poche regole suggerite dai veterinari aiutano i nostri cani e i nostri gatti a non ammalarsi. Eccole. Non tutti i quattro zampe sono temprati per i rigori del clima invernale: i cani di taglia grande mantengono il calore per molto più tempo grazie alla maggiore massa corporea che li isola. Le taglie più piccole e le razze a pelo corto vanno aiutate con i cappottini. Con le temperature rigide, i soggetti anziani o malati e i cani di taglia piccola, devono essere maggiormente protetti dalle intemperie e mai lasciati all’aperto, Leggi di più…


1768014_1467552_ristorante_animali_001.jpg.pagespeed.ce.bXhWWd3oS6

Novità – Roma, arriva il ristorante per cani e gatti: i pasti sono anche in versione “light”

Il Messaggero, 31 maggio 2016 di Luisa Mosello Serviti e riveriti. Anche a tavola. Anzi in ciotola. E’ l’ultima coccola-tendenza dedicata agli amici a quattro zampe sempre più curati e vezzeggiati. Forse troppo? Forse no, perché chi ha un cane o un gatto sa bene cosa significhi godere della sua compagnia e quanto sia importante il suo benessere ma certo è che l’arrivo addirittura di un ristorante dedicato a loro potrebbe far sorridere. Fatto sta che fra qualche settimana il primo locale del genere a Roma aprirà fra Prati e Trionfale. Non avrà proprio tavoli e “sedie” dove far accomodare Leggi di più…


cani_e_bambini

Roma – Pet therapy anche in classe per combattere il bullismo

Animali.quotidiano.net   Le conclusioni di un seminario promosso dall’Università Europea indicano una via concreta anche contro la dispersione scolastica e per l’appoggio a bambini difficili Roma, 22 maggio 2016 – “A tutti i bambini e ragazzi piacciono gli animali, in particolare i cani. La Pet Therapy a scuola puo’ essere di supporto sia con bambini difficili (ritardo psicomotorio e disturbi del comportamento) sia con l’intera classe, agendo sulla socializzazione, sulla relazione e sulla collaborazione”. La psicologa Giorgia Caucci ha sintetizzato cosi’ le conclusioni di un seminario promosso dall’Universita’ Europea che ha indagato sulla possibilita’ di combattere il bullismo grazie all’introduzione, Leggi di più…


Close up of Woman Hugging German Shepherd Dog

Pet therapy – Orvieto : Quattro medici senza camice alla “Casa di riposo San Giorgio”

  Orvietosi.it, 26 aprile 2016   ORVIETO – Charmie, Jekie, Bernie e Agata. Sono medici senza camice ma in grado di aiutare a vivere meglio la malattia. Golden Retriever color miele, dal pelo lungo e dalla dolcezza infinita che portano gioia ai venti ospiti della residenza protetta per anziani “Casa di riposo San Giorgio” di Orvieto gestita dalla Cooperativa Il Quadrifoglio. E loro li aspettano, attendono con ansia il venerdì per poterli rivedere, per poter giocare con loro, per poter, almeno per un’ora, sorridere veramente. Si chiama “pet therapy”, una terapia, appunto, in grado di sollecitare i meccanismi cerebrali dell’attenzione, Leggi di più…


x

Normativa -Terni, ora i cani possono entrare al cimitero: «Finalmente c’è il cartello giusto»

UMBRIA24 Terni, 15 aprile 2016 Terni Città Futura dopo la denuncia su Facebook: «Sconcertante il percorso di verifica» Dopo il caso scoppiato su Facebook e decine e decine di commenti arriva ad un svolta il caso del permesso di entrare al cimitero comunale per i cani. «Finalmente è stato esposto il cartello giusto e ora si potrà entrare accompagnati dal proprio cane». Annuncia vittoria Michele Rossi di Terni Città Futura. Comunicazione ufficiale «Grazie alla nostra denuncia – scrive Rossi in una nota – si è arrivati ad una comunicazione ufficiale, pubblicata su Facebook, di un funzionario comunale che informando l’ufficio Leggi di più…


Più vecchi »