Ceneri e funerali, quando il ‘caro estinto’ è un cane

ADKRONOS, 31/10/2017

 

Gli animali da compagnia come cani o gatti diventano parte integrante della famiglia, un componente a tutti gli effetti amato e coccolato in tutti i modi. Vive in casa, ha la sua cuccia e i suoi angoli nonché i suoi giocattoli, ed è una convivenza che può durare dai dieci ai vent’anni circa a seconda delle razze. E recentemente l’affetto nei confronti degli animali da compagnia e la voglia di tenerli sempre accanto a sé anche dopo la loro morte ha portato alla nascita di centri specializzati in funerali per animali che si stanno espandendo per il Paese.

…..

Un’ altra realtà del settore viene dall’Umbria, precisamente da Terni e anche questa offre numerosi servizi. “Tutto è cominciato da una nostra esigenza perché avevamo un cane, Roy, un meticcio, pestifero, capobranco, che ha cambiato la nostra vita, ma sappiamo che non vivono quanto noi, e lo abbiamo accompagnato nel suo ultimo viaggio e lo abbiamo salutato in un ambulatorio. Ma dopo? E quindi per alleviare parte della sofferenza ho pensato che era giusto occuparsi dei nostri ‘pet’ anche nel momento più doloroso”.

Quindi tre anni fa circa nasce ‘Ciaofido’, agenzia di servizi di commiato per animali d’affezione che ha sede a Terni, unica in Umbria e che opera anche fuori provincia e fuori regione. “Sono tre anni e mezzo circa che siamo operativi – spiega all’Adnkronos Maria Rita Rosignoli titolare dell’agenzia – e ho pensato a questo servizio perché qui non ci sono cimiteri per animali come non ci sono forni per la cremazione per poter rispettare coloro che condividono e riempiono di affetto la nostra vita fino alla fine. Le soluzioni sono ben altre perché dalla normativa vengono considerati rifiuti, ho portato avanti questa idea che tra l’altro è stata finanziata dalla Regione Umbria”.

“Dall’inizio della nostra attività abbiamo risposto a 300, 350 richieste di cremazione – continua Rosignoli – non sono moltissime ma neanche poche considerando che siamo un settore di nicchia e che qui dalle nostre parti c’è molto verde e si preferisce sotterrare gli animali, tuttavia possiamo dire che c’è stato un crescendo e che la cremazione sta prendendo sempre più piede“. “I costi del servizio reso sono diversi a seconda delle richieste dei padroni e soprattutto della taglia dell’animale – prosegue Rosignoli – per il servizio cremazione collettiva etica si parte da 80 euro fino a 10 chili per arrivare anche a 200 euro per 45 chili di peso dell’animale con in omaggio sempre il calco dell’impronta. La cremazione avviene con tutte le certificazioni di legge”.

Oltre al servizio cremazione collettiva c’è il servizio cremazione standard, incenerimento delle spoglie in batteria con lettiere separate per consentire il recupero individuale delle ceneri, e il servizio cremazione singola cioè incenerimento delle spoglie per singolo soggetto e anche in questi casi i costi si differenziano dal peso dell’animale e possono variare dai 190 euro fino ai 600 per quegli animali che superano i 45 chili.

‘Ciaofido’ provvede personalmente al trasferimento delle spoglie presso la struttura che effettua la cremazione, segue tutta la parte burocratica e soprattutto mette a disposizione il ‘cantuccio dell’addio‘. “Si tratta di un angolo che abbiamo creato nei nostri locali, nella nostra sede – spiega ancora Rosignoli – un angolo rifinito, carino, con un altarino di marmo e legno e sul muro come sfondo c’è un prato e un bosco con l’arcobaleno. Qui i padroni possono fare una cerimonia d’addio, dare con tranquillità l’ultimo saluto al proprio animale”.

Esistono corredi per la sepoltura e per la cremazione e ci sono urne per le ceneri che possono essere create su richiesta del padrone: “C’è chi ha chiesto l’urna di cristallo o in plexiglass per poter vedere le ceneri, qualcuno vuole dipinto il muso dell’animale sull’urna. Noi abbiamo urne fatte a mano in collaborazione con un’associazione di disabili che producono tali oggetti”.

 

 

 

 

 

 

<< Indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *