Cura – “Ho trovato un cucciolo. Che cosa devo fare?”

Quotidiano.net, 09 aprile 2017

Aidaa offre alcuni consigli pratici nel caso ci si imbatta in un piccolo di animale domestico o selvatico

Roma, 9 aprile 2017 – Non cessano mai le segnalazioni di ritrovamenti di cucciolate di cani e gatti abbandonati, ma anche di animali di altre specie. Per questo motivo Aidaa ha voluto, insieme con esperti, mettere a punto una serie di semplici consigli su cosa fare se si trovano animali, in particolare cuccioli abbandonati. Iniziamo subito con il dire che qualora si tratti di animali del bosco o comunque selvatici (oramai molto diffusi anche nelle prime cinture cittadine) si devono avvertire immediatamente i Carabinieri Forestali o la Polizia Provinciale (o Metropolitana per le città metropolitane) che interverranno a loro volta con gli esperti per mettere in sicurezza l’animale abbandonato o ferito.

CANE. Se si trova un cane abbandonato la prima cosa da fare è cercare di rassicurarlo, e se si dimostra docile e si fa avvicinare allora, dopo averlo messo al sicuro, si deve chiedere se si tratta di un animale conosciuto alle case vicine. Potrebbe essere scappato o semplicemente essersi smarrito; nel caso si trovino i proprietari è bene riconsegnarlo subito. Qualora il cane non fosse riconosciuto da nessuno, è necessario chiamare subito la polizia municipale CHE DEVE INTERVENIRE, verbalizzando il ritrovamento e facendo accompagnare il cucciolo al canile comunale. E’ importante chiamare la polizia locale in quanto il cane abbandonato sul territorio obbliga la polizia ad occuparsene in base alla legge 281/91 che da’ al sindaco la responsabilità di gestire l’animale. Se invece si ritrova una cucciolata di piccoli cani abbandonati, si deve chiamare sempre la polizia locale, ma se si crede possano essere in pericolo di vita, dopo avere segnalato la situazione, è bene andare direttamente da un veterinario in modo che possa prendersene subito cura.

GATTO. Se si trova un gatto la situazione è un po piu complessa, nel senso che non sempre è possibile ricondurlo a un padrone immediatamente, non essendoci ancora la obbligatorietà dell’anagrafe felina. In questo caso mettere al sicuro il gatto, e poi chiedere alle famiglie vicine, ed informarsi se esiste una colonia felina in zona. I gatti infatti sono stanziali e spesso possono essere  gatti di colonia che si sono allontanati, qualora invece si tratti di un gatto di casa abbandonato, o ci si prende cura personalmente del micio aggiungendolo alla nostra famiglia, oppure ci si rivolge al più vicino gattile o rifugio esistente. Per le cucciolate rinvenute, anche in questo caso è buona cosa correre dal veterinario che, dopo avere controllato lo stato di salute dei micini, li affiderà a mani esperte in quanto la loro cura specialmente nelle prime giornate di vita richiede molte  attenzioni.

VOLATILI. Se il volatile è ferito, occorre prenderlo con una rete abbastanza ampia e poi posizionarlo in una scatola e affidarlo alle cure delle associazioni specializzate o dei veterinari, se si tratta di volatili di specie rare o protette seguire gli stessi consigli ma chiamare subito la forestale e/o la polizia provinciale.

<< Indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *