normativa – Roma : Farmaci generici anche per gli animali: parte la petizione

ANIMALI QUOTIDIANO.NET,  19 novembre 2015

Lega nazionale per la difesa del cane lancia l’iniziativa e attacca le norme ingiuste che lo vietano costringendo le famiglie a pagare le medesime sostanze 10 volte di più

Roma, 19 novembre 2015 – I medicinali veterinari hanno prezzi altissimi nonostante, in moltissimi casi, abbiano la stessa composizione di quelli per uso umano. LNDC lancia una petizione popolare per chiedere di mettere fine a questa ingiustizia.

Nelle giornate del 12 e 13 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, Lega Nazionale per la Difesa del Cane lancia una petizione per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute la possibilità di prescrivere i farmaci generici a costo contenuto anche per uso veterinario. Attualmente, infatti, la legge prevede che i medici veterinari non possano prescrivere farmaci per uso umano se esiste il corrispondente farmaco per uso veterinario. Tuttavia questi ultimi costano in media 4 o 5 volte, arrivando perfino a 10 o 20 volte, più di quelli per l’uomo nonostante il principio attivo sia identico, spiega Lega nazionale per la difesa del cane.

Queste differenze di prezzo sono ingiustificate e incomprensibili e portano moltissimi proprietari di animali da compagnia a non potersi occupare adeguatamente della salute e del benessere del proprio amico a quattro zampe. Una situazione che nuoce alle famiglie, già provate dalla crisi attuale, e che impone di usare dei medicinali specifici in ragione degli interessi dell’industria farmaceutica, senza considerare la reale tutela sanitaria degli animali che non possono e non devono essere considerati beni di lusso bensì un valore sociale.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane si batterà quindi affinché gli animali domestici che ormai fanno parte integrante delle nostre famiglie non debbano soffrire a causa di questa ingiusta discriminazione e possano essere curati a prezzi accessibili, quando possibile. LNDC lancia quindi un appello a tutte le persone che vivono con uno o più pet, o semplicemente a chi li ama e vuole vedere tutelati i loro diritti, affinché firmino la petizione popolare – ai sensi dell’art. 50 della Costituzione Italiana – per chiedere di emanare una disposizione secondo cui i generici già registrati per gli umani, a parità di composizione, siano di fatto considerati anche a uso veterinario.

 

 

 

<< Indietro

One thought on “normativa – Roma : Farmaci generici anche per gli animali: parte la petizione

  1. Si effettivamente i medicinali per uso veterinario sono tra i più costosi, ci dovrebbe essere una legge o che li abbassa al costo di queslli per uso umano, o che facciano si che i veterinari possano prescrivere comunque medicinali per uso umano per i nostri Piccoli e Grandi Pet, con un prezzo più contenuto. considerando che spesso il principio attivo sono uguali in tutti e due. le industrie farmaceutiche ci guadagnano non solo il 100% ma anche oltre. Sarebbe giusto anche poter avere un’assicurazione sanitaria che copra anche le inevitabili operazioni o cure, anche a volte molto costose nel corso della vita del nostro amato Cane, Gatto o altro animale da compagnia. se consideriamo che in Italia ci sono diversi sprechi…che tutti sappiamo…….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *