Cura: Roma – In arrivo la “tempesta calda” e per i pet c’è il rischio ipertermia

Quotidiano.net, 16/07/2015

Week end di caldo estremo, secondo le previsioni dei meteorologi. I veterinari offrono qualche consiglio per cani e gatti di casa. Meglio le passeggiate di sera se non, addirittura, di notte.

Roma, 16 luglio 2015  – Sarà una vera e propria “Hot Storm”, una “tempesta” di caldo eccezionale: venerdi’ 17 non ci sara’ scampo praticamente da nessuna parte, con 20 città da “bollino rosso”, ossia con condizioni a rischio per la salute anche di soggetti sani. Lo segnala il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Le città da allarme rosso saranno Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia , Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Oggi invece bollino rosso in “solo” 14 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Torino e Viterbo. Le temperature saranno da record: 39 gradi a Bologna, 38 a Brescia, 37 a Firenze, addirittura 40 gradi a Latina, 38 a Milano, 37 a Roma, 39 gradi anche a Torino. Secondo il sito Ilmeteo.it, il caldo diverrà intenso e afoso nel corso del weekend con punte di 41 gradi: “nei prossimi giorni Caronte giungerà alla sua massima potenza quando farà schizzare le temperature diurne fino a 39° nel corso del weekend, ma con possibili picchi di 40/41° sulle zone interne del Centro-Sud. Roma, Napoli, Firenze, Bari, Verona, Trieste, Venezia sono solo alcune delle città che vedranno temperature sopra i 37° per più giorni.

E il gran caldo inizia a manifestare le prime conseguenze: si è registrato un incremento degli accessi dei bambini e delle persone anziane nei pronto soccorso d’Italia, ha detto il ministro della salute, Beatrice Lorenzin. A Roma, per esempio, secondo quanto ha riferito il 118, l’afa ha provocato un aumento del 20% di richieste di soccorso, soprattutto da parte di anziani e soggetti fragili. Consigli per difendersi dall’afa? “I consigli – ha detto Lorenzin – sono quelli banali, non ce ne sono di originali. Ad ogni modo tutti i pronto soccorso d’Italia sono allertati, è evidente, perché c’è un incremento degli accessi”. Il caldo ancora, potrebbe essere responsabile dell’aumento di episodi di violenza, compresi gli omicidi. Ne è convinto Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, secondo il quale le temperature elevate possono rappresentare fattori scatenanti di questa escalation di violenze.

“Il gran caldo – ha spiegato Cucchi – favorisce la degenerazione emotiva, capace di far scattare raptus violenti quasi sempre sfociati in omicidi efferati, come negli ultimi casi di cronaca nera di Caserta, Cagliari e Bari, dove un uomo ha aggredito il vicino con un’ascia solo perché il cane abbaiava troppo”. A sostenere tale tesi c’è anche uno studio dell’Università californiana di Berkeley, che dimostra che all’aumentare di 2 gradi centigradi della temperatura, aumentano i crimini del 15 per cento. Ed è corsa agli acquisti di frutta e verdura con un aumento delle vendite fino al 30 per cento fresche ma si verificano anche maggiori problemi nella conservazione con quasi 1 frutto su 4 che rischia di finire nel bidone per l’eccessiva maturazione, nel percorso dal campo alla tavola. La Coldiretti, ha elaborato un decalogo in dieci punti con i consigli da seguire per mantenere la freschezza della frutta e verdura.

In questo quadro devastante i pet non stanno messi bene. Come gli umani soffrono il caldo e per loro vanno usate accortezze analoghe come quella di tenerli sempre all’ombra e lasciare a disposizione ciotole di acqua sempre fresca.  Il caldo asfissiante di questi giorni e il tasso di umidità insopportabile possono essere un pericolo per i cani e causare ipertermia. Evidenti i sintomi: il cane potrebbe iniziare a mostrare segni di disagio, essere irrequieto. In casi peggiori potrebbe cominciare a perdere bava dal naso o dalla bocca, barcollare fino a perdere conoscenza. La sua unica difesa dal solleone è infatti la ricerca di un luogo fresco e ombreggiato e l’ansimare per favorire lo scambio di calore.

Ecco alcuni consigli su cosa fare in presenza dei sintomi peggiori di una ipertermia, con l`Ordine dei Veterinari della provincia di Milano che consiglia di portare il cane subito in un ambiente fresco e all`ombra. Fondamentale poi mettere sul suo collo asciugamani bagnati, agevolando il raffreddamento con un ventilatore. Ovviamente è bene portare Fido dal veterinario più vicino e prima possibile.

Un sollievo comunque per le giornate più calde sono sicuramente le passeggiate nelle ore serali, quando la temperatura si fa più fresca. E c’è chi invita a non avere paura del buio, ad esempio utilizzando uno speciale guinzaglio allungabile, regolarmente in commercio, che illumina la strada con fari a led mentre la posizione del cane è resa visibile dalla cinghia intercambiabile con illuminazione interna.

<< Indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *